martedì 4 febbraio 2014

RISTORANTE MARCO POLO A GIOVINAZZO LA MIA PRIMA ESPERIENZA CON GROUPALIA





Ciao a tutti! Voglio condividere con voi la mia prima esperienza con Groupalia : una compagnia che si occupa di Social Shopping che opera in Italia ed in Spagna.
Grazie all'acquisto di un coupon, scelto nella sezione di Bari,  con il mio amato consorte abbiamo colto l'occasione di concederci un super menù a base di pesce al Marco Polo, caratteristico ristorante-pizzeria sul mare.
Ho telefonato mercoledì 22 Gennaio ed ho subito trovato posto per Domenica 26 alle 13:00 circa.

Il Marco Polo è situato sul lungomare Marina di Ponente di Giovinazzo, all'inizio del centro storico, posizione ideale per chi volesse fare una bella passeggiata, facilissimo da raggiungere.








Entrati nel ristorante, non molto grande ma gradevolmente intimo, siamo stati subito accolti dal proprietario che con grande cortesia e professionalità ci ha fatto accomodare al tavolo da noi preferito.
Anche se il locale quel giorno era particolarmente affollato, dopo una decina di minuti arrivano al tavolo i nostri gli antipasti; da bere abbiamo scelto del vino bianco incluso nel menù che comprendeva:

Antipasti:
Frutti Di Mare Crudi, Ostriche
Cozze Pelose e Tagliatelle
Salmone Affumicato
Panzerottini e Crocchette
Insalata Di Gamberi E Carciofi
Alici Marinate, Cocktail Di Gamberi,

1 Primo a scelta tra:
Paccheri salmone zucchine e Rucola
oppure
Strozzapreti ai frutti di mare

1 Secondo a scelta tra
Frittura Mista
oppure
Gamberi Arrosto

Mezzo Litro Di Vino
1 Dessert Della Casa
Coperto e Servizio 






























Come potete vedere dalle foto ci sono state delle variazioni nelle portate che non corrispondevano al menù inizialmente stabilito sul coupon, ad ogni modo abbiamo voluto immergerci completamente in questa avventura e gustarci un pranzo speciale.

Gli antipasti erano davvero deliziosi: in particolare va sottolineato che sia i ricci di mare  che le ostriche erano davvero freschissimi!
Come primo piatto al posto di Paccheri salmone zucchine e Rucola (non disponibile) ho ordinato Trofie ai frutti di Mare mentre mio marito Trofie con vongole.
Le porzioni erano abbondanti ed iniziammo a mangiare con gusto, se non fosse che ahimè ad un certo punto nel mio piatto trovo una cozza maleodorante indice di poca freschezza.

Non ho ovviamente continuato a mangiarlo, non mi sono però lamentata nè con il cameriere nè con il proprietario, rimanendo un po' stupita per l'accaduto dopo aver iniziato con antipasti così freschi.
Siamo poi passati ai secondi piatti senza aspettare molto tempo e, sebbene io e mio marito non siamo dei "mangioni", siamo rimasti un po' delusi perchè le porzioni erano davvero mignon!
A mio marito sono stati serviti due gamberoni, (due di numero) come vedete in foto, per lo meno la nota positiva è che erano buoni e freschi.

Anche la mia frittura di pesce era abbastanza striminzita, nonostante ciò era saporita e mi è piaciuta molto.
Il vino che ha accompagnato il nostro pranzo era ad una temperatura adeguata, quindi essendo un bianco era fresco, non di qualità eccellente ma comunque bevibile.
Dopo aver terminato di mangiare il secondo, passati circa 5 minuti ci viene servito il dessert: un budino di crema con glassa ai frutti di bosco.

Inutile nascondervi che alla voce "Dessert della casa" mi sarei aspettata qualcosa di più speciale, qualcosa che stupisse le mie papille gustative: tipo un dolce tipico regionale o una torta fatta in casa.
Il budino in sè non era male, ma l'ho trovato noioso se non banale per un locale che sembra possa offrire molto di più;  una signora accanto mi ha informata che come dessert servono sempre questo tipo di dolce.
Una nota di merito va comunque allo staff del ristorante - pizzeria Marco Polo che è stato davvero cordiale, professionale e siamo stati accolti davvero molto bene.

Purtroppo non tornerò al Marco Polo neppure con il coupon per due motivi: uno è la distanza, da dove abito io ci sono circa 50 km da percorrere (solo andata) per raggiungere il locale, quindi risulta un po' lontano.
Ed in secondo luogo sebbene non mi voglia erigere ovviamente a critico gastronomico, trovare una cozza maleodorante nel piatto non è comunque una bella esperienza e sicuramente non ti spinge a ritornare o suggerirlo ad amici.

Le porzioni dei secondi erano ridicole, ed il dessert come detto poco sopra era un dolce assolutamente impersonale, che  è possibile tranquillamente acquistare al supermercato.
L'esperienza con Groupalia mi è piaciuta molto: il sito offre davvero tante offerte interessanti e vantaggiose, sicuramente lo utilizzerò nuovamente.

4 commenti:

  1. Ciao io non ho mai provato Groupalia, ma sono molto interessata!
    Ho visto che offre moltissime offerte di vario genere e alcune sono davvero allettanti!
    Che peccato per l'esperienza un po' negativa in questo ristorante, ho letto su un altro sito di opinioni che non sei stata l'unica a trovare questi inconvenienti.
    Un vero peccato perchè da un ristorante che da sul mare ti aspetti tutto meno che questo.
    Io credo che farò acquisti su Groupalia quanto prima, magari in vista di San Valentino farò un regalo a mio marito però sicuramente eviterei il ristorante.
    E' vero che vai con un coupon, ma spendi comunque soldi non è che te lo regalano, e onestamente se pago voglio cose fresche ;)
    A parte questo ottima recensione: obbiettiva e non pesante, impreziosita poi dalle foto che testimoniano la tua esperienza.
    Sei una vera reporter :)
    Ciao, Marta

    RispondiElimina
  2. che esperienza angela!!!!!e hai fatto benissimo a mettere alla luce del sole le tue critiche!!!magari facessimo tutti così allora sì che ci servirebberero "signori" piatti!!!...si continua solo ed esclusivamente ad essere "mediocri" quando invece la cucina italiana va difesa a denti stretti....brava angela!!!!ottima osservatrice....di certo quel locale è bannato dalla mia lista!!!....lucia.

    RispondiElimina
  3. ciao anche io non ho mai provato groupalia ,ma la cosa mi incuriosisce e credo che faro acquisti , solo mi dispiace molto per la tua esperienza ho visto le foto sia del ristorante che dei piatti serviti sembra un posto abbastanza curato e carino ma come dici tu è abbastanza lontanuccio anche da casa mia e se uno deve fare molti km per un ristorante ci si aspetta qualcosa di piu .

    RispondiElimina
  4. il fatto che sia un pranzo scontanto non esonera nessuno a rifilare alimenti di cattiva qualità. ok che non devono servire i loro migliori vini ma sulla freschezza e qualità del pesce non si scherza! se ritengono di non poter offrire pranzi scontati proponendo comunque piatti di qualità non aderiscano alle offerte proposte da questi social shopping e i social shopping devono garantire da parte un certo standard di qualità

    RispondiElimina